RECUPERO FUNZIONALE
Committente: Comune di Ladispoli
Progettazione esecutiva
Il Castellaccio di Monteroni - Ladispoli

Progetto di recupero funzionale del Castellaccio di Monteroni - Ladispoli (RM)
Il progetto riguarda il restauro e la rifunzionalizzazione del Castellaccio di Monteroni, situato a Ladispoli (RM), e del relativo comprensorio. L’intervento prevede la riqualificazione architettonica, strutturale e impiantistica del complesso, con l’obiettivo di trasformarlo in un polo culturale e museale al servizio del territorio.
L’edificio principale ospiterà al piano terra ambienti destinati a museo e uffici comunali, mentre al primo piano saranno ricavati spazi per convegni, didattica e ulteriori uffici. Anche l’ex scuderia, parte integrante del sito, sarà restaurata per un utilizzo compatibile con la nuova destinazione.
Il progetto si sviluppa nel pieno rispetto dei vincoli paesaggistici e archeologici dell’area, valorizzando l'identità storica del sito e migliorandone la fruibilità. Gli interventi comprendono:
Restauro conservativo delle murature e delle superfici decorate, sotto supervisione della Soprintendenza;
Realizzazione di nuovi impianti tecnologici (elettrici, meccanici, idrici, antincendio) ad alta efficienza;
Installazione di un montacarichi/ascensore per garantire l’accessibilità;
Nuovi serramenti e portoni in legno, in linea con l’identità architettonica originaria;
Riconfigurazione funzionale degli spazi interni mediante elementi removibili in legno;
Riqualificazione delle aree esterne con camminamenti in pietra naturale, un’area parcheggio integrata nel paesaggio, zone verdi e impianto di irrigazione.
Una particolare attenzione è stata rivolta alla sostenibilità ambientale, grazie all'integrazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili (fotovoltaico e geotermico), già presenti nel limitrofo Polo Tecnologico.
Infine, i resti dell’antica Via Aurelia emersi durante gli scavi saranno valorizzati e integrati nel percorso museale.